giovedì 4 aprile 2013

Galateo: Aprire le porte e cedere il passo

In molti pensano sia gesto di galanteria cedere sempre e comunque il passo ad una dama; in realtà il galateo non prevede si lasci precedere il gentil sesso in ogni occasione.

Occorre, infatti, distinguere; il passo va ceduto sempre quando si esce da un luogo chiuso e quando si entra in un ambiente privato e conosciuto, come può essere, ad esempio la casa di parenti o amici; quando invece ci si appresta a fare la propria entrata in un locale pubblico, come può essere un bar od un ristorante, deve essere l'uomo a precedere. Questa usanza ha origini antiche; nella tradizione cavalleresca, infatti, era il cavaliere ad ispezionare un luogo prima di invitare la dama a raggiungerlo, per ovvi motivi: una taverna poteva essere teatro di risse o di altri disordini poco adatti ad una signora.

Riassumendo, aprite la porta e cedete il passo quando vi preparate ad uscire o quando vi recate in visita a persone a voi care; aprite la porta e varcate la soglia per primi quando entrate in un locale pubblico, avendo la premura di porgere la mano o il braccio alla vostra dama, invitandola a raggiungervi.
Oltre alle porte tradizionali, galateo vuole che si apra anche la portiera della macchina e si porga la mano tanto in salita quanto in discesa; per quanto l'ambientazione di questi gesti risulti moderna, in fondo non è che la trasposizione di quanto veniva fatto dai galantuomini ai piedi delle carrozze non più di due secoli fa.