sabato 6 aprile 2013

Galateo: a cena con una dama

Senza rispolverare l'annosa nonchè enciclopedica spiegazione sul come utilizzare ogni singola forchetta, questo articolo tratterà delle pillole di galateo più semplici ma d'effetto da utilizzare  in occasione di una cena, o pranzo, galante.

Innanzitutto, la scelta del posto a tavola; specialmente se vi trovate in un locale pubblico e non tra le pareti di casa, va lasciato alla dama il posto che offre la migliore panoramica sulla sala in cui state per desinare. Individuato quest'ultimo, scostate delicatamente la sedia e invitatela a sedersi con un cenno della mano o del capo; niente di troppo teatrale.
Una volta accomodati, chiedetele cosa desidera mangiare; tenetelo bene a mente e quando il cameriere giunge al tavolo, ordinate voi per entrambi volgendo la vostra attenzione al nuovo arrivato. 
Durante il pasto assicuratevi che il bicchiere della vostra ospite sia sempre pieno (ma mai fino all'orlo) e, se così non fosse, premuratevi di riempirlo; la tradizione di origine cavalleresca, infatti, prevede sia sempre l'uomo a riempire i bicchieri, si tratti di vino, acqua, o qualsiasi altra bevanda.
Se durante la cena la dama con cui avete il piacere di dividere il pasto dovesse alzarsi, per recarsi alla toilette o per qualsiasi altro motivo, accennate ad alzarvi anche voi fino a quando non si allontanerà dal tavolo; fate la stessa cosa quando tornerà al proprio posto, fino a quando non si sarà accomodata nuovamente.