giovedì 4 aprile 2013

Galateo: Le visite

Al giorno d'oggi si è perso l'uso del galateo nelle visite, siano queste di cerimonia, di condoglianze o altro; tuttavia in certi ambienti alcune regole sono ancora rispettate ed è necessario conoscerle per non sfigurare.

Le visite si suddividono in molti tipi; nelle visite di cerimonia, fatte per omaggiare un ventaglio di ospiti che vanno da una persona importante in visita nelle propria città al nuovo vicino di casa, ci si deve trattenere poco (non più di mezz'ora) e ci si può presentare a mani nude, o con un regalo semplice ma di ottimo gusto (ad esempio si può portare del caffè, ma si deve avere gran cura nello sceglierlo). Se ne ricevete una sappiate che va contraccambiata entro una settimana, se per imprevisti doveste ritardare abbiate cura di spiegare al vostro ospite il motivo che vi ha trattenuto.

Se avete ricevuto un favore o un regalo di una certa importanza, una visita di ringraziamento è d'obbligo; anche in questo caso ci si può presentare con un regalo senza troppe pretese, ma di gran raffinatezza nel suo genere. Dimostrate la vostra riconoscenza con un comportamento ossequioso e un abbigliamento da giorno di festa in segno di rispetto.

Nelle visite di condoglianze vengono ricevuti in primo luogo i parenti e gli amici più stretti; se non fate parte di questa schiera dovrete presentarvi non prima di quindici giorni dal momento della perdita. Vestite sobriamente e mantenete un 'aria grave e rispettosa; non parlate per primi del defunto, lasciate  sia il vostro ospite a condurre la conversazione e ascoltate attentamente tutto ciò che ha da dire, soprattutto se parla della persona defunta. Non è uso portare doni in questo tipo di visite.
Se la persona che ha subito la perdita dimostra di non gradire visite o dispensa dalle stesse, fate pervenire un messaggio di cordoglio pochi giorni dopo la perdita.